Corso Base di Nordic Walking

Adatto a tutti e a tutte le età non occorre nessun tipo di preparazione fisica.
Gli allievi apprenderanno la tecnica del Nordic Walking, curando aspetti legati alla corretta postura del corpo, alla coordinazione motoria, alla funzionalità del piede, alla mobilizzazione della colonna vertebrale e alla tonificazione muscolare.
I bastoncini verranno forniti dall'istruttore per tutta la durata del corso.
Il corso può essere svolto in ogni momento dell'anno e su richiesta.

Corso Avanzato

Il requisito indispensabile per accedervi è, oltre ad avere partecipato al corso base, dimostrare la padronanza di esecuzione del gesto tecnico e avere una buona e idonea preparazione fisica.
Verrà introdotto il concetto di nordic walking sportivo; inizieremo con una camminata nordica più "intensa", sviluppando gli aspetti legati al vantaggio di impiegare il bastoncino nella corsa, balzi, salti, skating e altre varianti finalizzate a un vero e proprio allenamento atletico.

Beach Nordic Walking

Camminare con la tecnica del nordic walking sulla sabbia è un ottimo sistema di prevenzione verso tutta una serie di acciacchi alle articolazioni elementari e soprattutto alla colonna vertebrale.
La spiaggia è un ottima palestra, un terreno plasmabile, morbido che aiuta a sviluppare una corretta biomeccanica al nostro corpo. Il "nostro" B.N.W. prevede una prima fase con movimenti fisici e respiratori che favoriscono un ottimo "risveglio muscolare" dopodiché inizieremo la camminata con i bastoncini sul bagnasciuga, ci sarà una parte dedicata alla preparazione delle tecniche avanzate ed infine concluderemo la lezione con lo stretching.

Beach Nordic Walking = "TONIFICA RILASSA E MIGLIORA L'UMORE"


Nordic Walking Workout Basic

Rivolto sia a chi inizia per la prima volta, ma anche per chi ha già completato il corso base ma vuole continuare l'allenamento e migliorare la tecnica.
L'allenamento ha una durata di 1h 15m e si sviluppa con un riscaldamento generale, propedeutica alla tecnica di cammino con i bastoncini, riscaldamento e allungamento muscolare, lezione itinerante nella zona scelta e stretching finale.

Gymstick Nordic Walking

L'associazione vanta di avere uno dei primi istruttori, nella Regione Toscana, certificato e abilitato all'insegnamento di questo attrezzo ginnico ottimo per il mantenimento fisico, tra i più innovativi e interessanti del panorama internazionale. G.N.W. ha il vantaggio di essere molto maneggevole e versatile a tutti i livelli di utenza e di età.
Per maggiori dettagli consulta la pagina dedicata su questo sito.

Lezioni Itineranti e Allenamenti

Attraverso la camminata nordica un modo per ri-scoprire il nostro territorio sia nel contesto urbano che in quello naturale.
Ci sarà sempre una parte con alcuni esercizi ginnici rivolti al mantenimento della tecnica con la supervisione dell'istruttore.
I soci avranno modo di conoscersi, maturare nuove amicizie, confrontarsi per migliorare la tecnica e condividere nuove emozioni.In alcuni percorsi, dove ne vedremo la necessità, chiederemo la collaborazione di guide ambientali e/o alpine o guardie forestali.

Naturalmente Nordicando

E' un'iniziativa per promuovere e divulgare la nostra attività partecipando a vari tipi di manifestazioni dove la nostra presenza non può mancare.
Un momento di aggregazione che andrà a coinvolgere il nostro gruppo con altri amici, associazioni che condividono la nostra stessa passione per il nordic walking.