FORMAZIONE

Percorso Scuola Nordic Fit Walking Ampliamente:

1) Avvicinamento alla camminata sportiva / Fit Walking.


2) Corso base di avvicinamento alla Tecnica del Nordic Walking

Durata 3h singoli - 4h small group
Studio pratico e apprendimento delle seguenti tecniche:
- Passo alternato
- Passo parallelo a: 2 – 3 – 4.
- Esercizi coordinativi e di respirazione
- Esercizi di stretching dei principali distretti muscolari

3) Conseguimento Certificazione tecniche base di Nordic Walking.

Requisiti: aver partecipato al corso base almeno da 1 anno.
Il corso valuterà e certificherà la buona esecuzione delle tecniche base: alternata e parallela, la gestione di esercizi coordinativi propedeutici alla tecnica/allenamento nel nordic walking.
Durata 2 h. compreso il rilascio Attestato.

4) Abilitazione - Aiuto Istruttore

Requisiti: conseguimento della certificazione delle tecniche base e dimostrare di aver partecipato attivamente alle attività associative. La figura dell’aiuto istruttore può essere il primo passo per intraprendere la carriera di Istruttore.
Il socio potrà candidarsi o essere selezionato dal consiglio direttivo e dovrà seguire il corso specifico obbligatorio per entrare in possesso della qualifica e della tessera per operare in forma volontaria alla promozione dei gruppi di cammino e attività promozionali dell’associazione in cooperazione con un istruttore con appunto le mansioni di aiuto, non potrà gestire corsi in autonomia. Potrà gestire gruppi di cammino ed avere la responsabilità del gruppo stesso su delega dell’associazione.

5) Corso preparazione tecniche avanzate

Requisiti: aver conseguito la certificazione delle tecniche base del N.W. ed essere in possesso del certificato medico sportivo agonistico in corso di validità.

Durata 3h singoli - 4h small group
Studio pratico e apprendimento delle seguenti tecniche:
- corsa con l’ausilio dei bastoncini
- corsa saltata a spinta alternata e parallela
- corsa balzata alternata e parallela
- Skating alternato e parallelo

Perfezionamento / aggiornamento tecnico obbligatorio ogni 2 anni.
Durata 2 h

6) Corso di preparazione e formazione aspiranti Istruttori per conseguire l’abilitazione all'insegnamento della tecnica di base del nordic walking.

Aggiornamento biennale obbligatorio.

Il presente documento “percorso scuola..” può avere variazioni, aggiornamenti in quanto subordinato alle direttive della SCUOLA NAZIONALE AICS Nordic Walking e della Europe International Nordic Walking School.


Per avere informazioni sempre aggiornate in tempo reale si consiglia di inviare una e-mail alla nostra segreteria info@apassonordico.it